PROGETTI
Eva Canevarolo
ERASMUS + Indire KA10
60.000 € TOTALE
34.100,00 € TOTALE POLO
Il progetto DIGI.CREA-E è coordinato dal Polo Tecnologico Alto Adriatico ed è realizzato in collaborazione con una ONG spagnola con una cultura e vocazione creativa, La Periferica Cultura Contemporanea ad Almería.
Il POLO AA, occupandosi di trasferimento tecnologico, promuovendo il dialogo tra imprese, istituzioni e il sistema della ricerca regionale per sostenere la competitività delle imprese e stimolare la crescita delle imprese ad alto potenziale di sviluppo, è un incubatore di potenziali imprenditori, idee imprenditoriali, competenze e risorse, che fa da ponte alla valutazione della fattibilità tecnologica, commerciale ed economica dei settori. POLO AA è co-fondatore del Cluster delle industrie culturali e creative della regione Friuli Venezia Giulia.
La Periferica Cultura Contemporanea è una ONG di Almería (Spagna) che cerca di valorizzare la vita culturale della città e della provincia con una visione innovativa, sostenendo e promuovendo il talento locale, lo scambio e la cooperazione internazionale, e soprattutto il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini attraverso progetti artistici e culturali che promuovono riflessione su questioni e sfide contemporanee. La Periferica collabora strategicamente con Clasijazz, un’associazione culturale che diffonde quotidianamente diversi tipi di musica, tra cui classica, jazz, blues tradizionale e bossa nova in un’ampia offerta musicale e culturale aperta a tutti i cittadini di Almeria.
L’obiettivo generale del progetto è quello di creare un’innovazione virtuale e Creative Hub per il trasferimento di conoscenze, competenze e buone pratiche tra Italia e Spagna, con l’obiettivo di creare una transizione integrata verso arte, cultura e innovazione tecnologica. L’obiettivo specifico è di formare futuri imprenditori in grado di affrontare le sfide aziendali (cambiamenti climatici, transizione digitale e smart working) verso la consapevolezza sostenibilità in campo economico, sociale e ambientale.
Il progetto offre un percorso formativo di progettazione creativa ed imprenditoriale e un percorso professionalizzante in azienda, con cui si porranno le basi per concettualizzare e co-creare modelli di business resilienti e sostenibili, su scala locale. I partecipanti al corso formativo saranno 10 e avranno accesso al percorso in azienda. La partecipazione al corso formativo è propedeutica al percorso in azienda. Gli enti aderenti all’iniziativa sono: WELL FARE Pordenone, We Digital, Lean Experience Factory e Vaultinn
Digitalizzazione e creatività – Innovazione
01.03.2022 – 31.05.2023