Presidente Stazione Roges
Giovanni Fraziano
Legge regionale 11 agosto 2014 , n. 16 – TESTO VIGENTE dal 12/11/2020
Contributi 2022 per la Divulgazione Umanistica
22.500,00
All’interno del progetto “Community Hub”, organizzato e promosso dalla Stazione Rogers e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia che si articola in quattro eventi (Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone) una tappa sarà dedicata al mare dell’Alto Adriatico. Il primo appuntamento si svolgerà a Trieste che, grazie al suo splendido Golfo al tramonto, farà da cornice allo scambio e alle contaminazioni tra comunità di mare e di terra.
La storica veleggiata notturna Marinaresca ospita quest’anno l’evento “Reti reali/reti virtuali”.
Prima della partenza sette poesie in bottiglia, recitate da gente di mare e di terra di tutte le età, saranno raccolte da una rete buttata in mare e ci porteranno un messaggio dai vari luoghi del mondo.
Che cosa sta accadendo alle comunità ad opera delle tecnologie? Sono liquide, sono liquidate, sono polarizzate, sono paralizzate e in evidente crisi? Cercheremo le risposte in un atto poetico affidato al mare che tirando a bordo le reti troverà dei messaggi/poesie in bottiglia… Le reti, metafora delle reti di persone, metafora di comunità marinare che da sempre si aprono a scambi, ci aiuteranno capire che se usiamo le reti virtuali e tecnologiche in modo passivo, ci allontaneremo dalla realtà e dalle esperienze comunitarie.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone e sul sito del Comune di Pordenone dedicato all’innovazione. Grazie alla tecnologia 360° sarà possibile assistere alle letture e alla Marinaresca simulando la presenza in barca con l’intento di esplorare presenze reali e virtuali in modo provocatorio e consapevole.
Cultura e Creatività
20.07.2022 – 30.08.2023