NEWS

Partecipazione di WABIN alla EU Green Week!

6 Giugno 2024

Il 29 maggio 2024 il progetto WABIN, Interreg Italia- Slovenia ha partecipato alla EU Green Week nella sessione “Toward a Water Resilient Europe” insieme ad altri progetti Interreg, presso lo stand Interact.


La EU Green Week è un’opportunità annuale per sensibilizzare, promuovere e discutere le politiche ambientali europee. Organizzata dalla Direzione Generale per l’Ambiente della Commissione Europea, questa edizione svoltasi a Bruxelles ha fatto emergere le azioni necessarie per rendere l’UE più resiliente all’acqua, oggi e domani.


La EU Green Week 2024 fa parte della campagna #WaterWiseEU, che mira a stimolare una conversazione a livello europeo sull’acqua.


L’attenzione sulla resilienza idrica affrontata durante la Green Week è in linea con uno gli obiettivi specifici dei progetti Interreg, ovvero lo sviluppo di soluzioni per una  gestione sostenibile dell’acqua.


Lo stand Interreg durante la EU Green Week 2024 ha presentato il lavoro dei Programmi Interreg in PO2, mostrando la dimensione territoriale integrata dei progetti e i risultati concreti ottenuti.

Il progetto WABIN è tra questi, e si inserisce a pieno titolo nel tema della conferenza: si tratta infatti di un piano che integra metodologie di bacino idrogeologico e modelli di previsione del bilancio idrico per promuovere una gestione sostenibile dell’acqua, affrontando l’adattamento ai cambiamenti climatici e le inefficienze delle risorse idriche.

Il progetto Wabin è in partenza, il kick-off è fissato per Luglio 2024; tra i partner:Università di Lubiana, OGS, Clera.One e Wigwam Clubs Italia APS. Maggiori informazioni su: EU Green Week 2024