Nell’ambito degli interventi promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia volti all’attrazione di investimenti, sostegno di startup innovative e realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore regionale Scienze della Vita (LR 22/2022) abbiamo pubblicato il bando “BOOSTER FOR LIFE SCIENCE FVG – TRL ADVANCEMENT. Sostegno a progetti di validazione di idee e tecnologie innovative che prevedano il raggiungimento di un TRL 6,7 o 8”.
L’iniziativa è volta a finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla validazione di idee e tecnologie innovative che prevedano il raggiungimento di un TRL 6, 7 o 8.
L’obiettivo è sostenere la validazione di idee e tecnologie in fase di sviluppo attraverso l’innalzamento del livello di maturità tecnologica – Technology Readiness Level – per favorire l’avvicinamento di prodotti e servizi innovativi all’ingresso sul mercato.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 10.040.000 euro. I progetti di ricerca che prevedono il raggiungimento di un TRL 8 possono ricevere un finanziamento fino a un massimo di 500.000 euro.
Possono beneficiare dei contributi singolarmente:
• PMI e grandi imprese
• Startup innovative
• Spin-off
• Università
• Organismi di ricerca.
La partecipazione è aperta ai soggetti insediati in Friuli Venezia Giulia o intenzionati a costituire la propria sede o unità operativa sul territorio regionale prima dell’avvio del progetto.
L’avviso è caratterizzato da una formula a sportello, con una programmazione scandita da cinque finestre temporali nel corso delle quali sarà possibile inviare la propria domanda di partecipazione.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma disponibile al link: call4fvg.clusterscienzedellavitafvg.it nella pagina specifica dedicata all’avviso.
Il primo sportello si aprirà il 1 luglio 2024 e si chiuderà il 30 settembre 2024.