Il Polo Tecnologico AA ha costruito a Spilimbergo e Pordenone due centri di aggregazione e servizi per le ICC Imprese Culturali Creative: sono luoghi dedicati a definire visioni e strategie per la crescita dell’ecosistema culturale e creativo. Spilimbergo è dedicato alla specializzazione in design e fotografia, mentre Pordenone è impegnato nei settori dell’audiovisivo e della digital technology per la fruizione culturale.
Per realizzare questi centri è stato necessario rendere protagonisti amministrazioni, innovatori, ricercatori ed imprenditori portatori di esperienze d’eccellenza nell’ottica di sviluppo dei PPP (Partenariati Pubblici e Privati).
Il Polo Tecnologico AA, all’interno della Fiera EUREKA 2024, propone quattro appuntamenti che hanno l’obiettivo di far incontrare gli attori di questo network in 2 meeting tematici e 2 workshop.
Le attività proposte, trovano uno spazio di dialogo ideale sia nel triangolo dell’innovazione in cui ricerca, formazione e business si muovono all’unisono, sia nell’ecosistema che vede protagonisti creatività, digitale e cultura come volano di sviluppo.
29-30 ottobre 2024
presso Fiera EUREKA – Pordenone Fiere
Viale Treviso, 1 – Pordenone
MEETING
1) INNOVATION MEETS BUSINESS
Martedì 29 ottobre sala ARENA 1 dalle 16.00 alle 17.30
Imprenditoria giovanile: La scuola di Montagna tra cultura e innovazione
Presentazione progetto GIM “Giovani e Impresa in Montagna” (GIM), un percorso di attivazione/orientamento/informazione finalizzato alla promozione della cultura d’impresa e le sue interconnessioni con la Scuola di Montagna-Dolomiti Friulane, sviluppata in collaborazione con la Comunità di montagna delle Prealpi Friulane Orientali, Magnifica comunità di montagna delle Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, Università di Udine, in partenariato con le realtà imprenditoriali del territorio dell’area vasta.
2) INNOVATION MEETS EDUCATION
Mercoledì 30 ottobre sala ARENA 2 dalle 16.00 alle 17.30
EDUTAINMENT: tecnologie digitali e nuove professionalità
Un incontro con i direttori dei centri dedicati alla comunicazione innovativa impegnati nel far emergere il potenziale di valorizzazione e le peculiarità produttive del capitale umano giovanile.
Uno sguardo sui progetti in corso nelle realtà educative del territorio che si occupano di applicare le tecnologie digitali al design, alla fotografia, agli exhibit interattivi, al patrimonio culturale e alle nuove forme di intrattenimento multimediale.
WORKSHOP
1) INNOVATION MEETS CREATIVITY
Martedì 29 ottobre presso stand Polo Tecnologico Alto Adriatico
dalle 14.30 alle 16.00
EMPOWERMENT sistema audiovisivo FVG: una roadmap di lavoro
Quali sono le esigenze dell’audiovisivo in FVG? Un tavolo di lavoro per stimolare una riflessione sulle necessità di empowerment (finanziamenti, formazione, bandi, archivi, internazionalizzazione, ecc.) necessarie a creare una road mappa dei desiderata del territorio.
Conduce Riccardo Costantini, Cinemazero
Partecipano i soggetti del sistema audiovisivo regione FVG.
2) INNOVATION MEETS TECHNOLOGY
Mercoledì 30 ottobre presso stand Polo Tecnologico Alto Adriatico
dalle 14.00 alle 15.00
Arte, Media & Comunicazione: l’intelligenza artificiale sostituirà le persone creative?
Avvio di riflessioni sul futuro delle professioni artistiche e delle implicazioni prodotto dai nuovi software di AI con gli allievi del Liceo Artistico Galvani.
Conduce Cristian Fiorot di Alea pro-Atelier Digitale
Partecipano gli allievi della classe V arti figurative del Liceo Artistico Galvani di Cordenons, agli exhibit interattivi, al patrimonio culturale e alle nuove forme di intrattenimento multimediale.
Se desideri approfondire i singoli eventi scarica questo documento
Per maggiori informazioni ed iscriverti agli eventi scrivi a [email protected]