Il Polo Tecnologico Alto Adriatico da anni persegue l’ attività di Parità di Genere.
Infatti, nel proprio contesto aziendale, crea, promuove, sviluppa la Diversity & Inclusion in ogni attività che supporta e realizza.
Il 16 marzo 2022, con la pubblicazione della prassi Uni PDR 125:2022 sulla parità di genere, è stato tracciato il primo passo della missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ( il PNRR ha stanziato € 10 milioni ) con l’obiettivo di incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere.
L’obiettivo del Polo, e di questo incontro, è quello di accompagnare e incentivare le imprese ad adottare politiche adeguate a ridurre il divario di genere, per facilitare, in linea con la strategia nazionale per la parità di genere, il raggiungimento entro il 2026 di 5 punti in più sul EIGE (Gender Equality Index dello European Institute for Gender Equality) che attualmente vede l’ Italia al 13esimo posto tra i Paesi UE.
La valorizzazione delle persone e delle loro diversità e le politiche di inclusione costituiscono un ingrediente essenziale della people strategy e della strategia ESG, secondo le quali oggi non si può parlare di sostenibilità senza considerare tutte e tre le dimensioni toccate dai criteri ESG (Environmental, Social and Governance)
Promuovere la parità di genere non è solo la cosa giusta da fare dal punto di vista etico, ma è anche una scelta strategica intelligente che può portare a una serie di benefici tangibili per l’azienda e la società nel suo complesso.
A dare una spinta propulsiva a questa “dimensione di impegno sociale” è l’obiettivo 5 – sostenuto anche dagli obiettivi n. 8 e n. 10 – di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030: raggiungere la parità di genere, potrebbe fornire al PIL europeo un contributo potenziale stimato fino a 3,15 trilioni di euro entro il 2050.
14:45 – 15:00 – Registrazione partecipanti
15:00 – 15:15 – Saluti introduttivi – Franco Scolari, Direttore Generale Polo Tecnologico Alto Adriatico
15:15 – 15:30 – Perché intraprendere questo percorso e servizio di consulenza specialistica verso la certificazione della Parità di Genere – Delenia Calloni, Manager Business Unit Parità di Genere, Polo Tecnologico Alto Adriatico
15:30 – 15:45 – Norma UNI/PdR 125:2022 – Matteo Donelli, Consulente Parità di Genere
15:45 – 16:00 – Presentazione dei servizi per pianificare ed attuare la parità di genere – Chiara Cristini, ricercatrice, progettista ed esperta di parità di genere, IRES FVG
16:00 – 16:15 – Conclusioni – Q&A – Franco Scolari, Direttore Generale Polo Tecnologico Alto Adriatico
Per iscriversi in presenza compilare il form a questa pagina.