Servizi digitali innovativi SOSTENIBILITA’_BLUE_ICC_START UP. Come creare servizi sostenibili per sviluppare nuove start-up culturali e creative
Pordenone, 22-23 Maggio 2023 (Atelier Digitale c/0 Alea Pro di via Molinari 61- PORDENONE)
FVG ICC Accelerator 2023 è un evento dedicato a potenziare un asset economico con importanti capacità di sviluppo come quello delle ICC Imprese Culturali Creative, che grazie alla transizione digitale subiranno importanti mutamenti di mercato.
L’evento è organizzato dai 5 Soci Fondatori del Cluster Regionale Cultura e Creatività FVG: Polo Tecnologico Alto Adriatico, BIC Incubatori FVG, Area Science Park, Friuli Innovazione e Informest.
E’ un Hackathon Creativo in grado di coinvolgere studenti, giovani creativi, aspiranti imprenditori e cittadini in un’esperienza unica in grado di coniugare esperienze artistiche e forti innovazioni tecnologiche per uno sviluppo del mercato culturale.
L’iniziativa include sia la competizione tra i team, nello stile hackathon sia la partecipazione e la contaminazione con esperti del settore ICC.
Fornire un’importante panoramica del potenziale delle ICC per innescare un processo di sviluppo imprenditoriale con i giovani creativi della regione interessati alla creazione di future startup nel settore ICC, in grado di diventare piccole e medie aziende del settore cultura e creatività. Attraverso la contaminazione tra competenze digitali/scientifiche e culturali/umanistiche i partecipanti potranno sviluppare un prodotto/servizio innovativo grazie alla presenza di mentor qualificati.
Le Imprese Culturali Creative ICC rappresentano un asset economico importante sia in Italia che in Europa. Inoltre, grazie ai 17 obiettivi dell’Agenda Onu e le 4 priorità del PNRR, che siglano nuovi e importanti settori di intervento, il potenziale economico della cultura applicata alla transizione digitale propone ulteriori possibilità di sviluppo.
La Regione Friuli Venezia Giulia, in linea con le iniziative europee, incoraggia e sostiene le ICC attraverso finanziamenti e sostegni ai creativi orientandoli alla creazione di piccole e medie imprese. Le tecnologie digitali, attraverso il potenziale dei nuovi servizi, stanno accelerando in modo straordinario le ICC consentendo l’implementazione di continue soluzioni ed idee innovative.
Il peso e il ruolo della cultura e della creatività nell’economia nazionale, oltre ad evidenziare la capacità di moltiplicatore del sistema produttivo Culturale e Creativo sul resto dell’economia, possono far sorgere star up innovative in grado di coniugare cultura e creatività con servizi ad alto profilo tecnologico. Anche nella Regione FVG è emersa l’importanza delle professioni del futuro, che in funzione del potenziale offerto dalla cross fertilization tra imprese ICC e non ICC, si è dimostrata in grado di dinamizzare il mercato verso ulteriori opportunità.
Digitalizzazione e Transizione digitale nelle ICC, Citizen Engagement, Sostenibilità e innovazione sociale, Economia circolare e Blue Economy.
creare un servizio/prodotto creativo nel settore della crescita blu (Green Deal Europeo e Obiettivo 14 dei SDGs dell’Agenda 2030), utilizzando le tecnologie digitali al servizio delle ICC (piattaforma/app/social e altro) seguendo i principi della sostenibilità ecologica, sociale ed ambientale.
I temi individuati sono: i lavori del futuro, le grandi scoperte e le economie/diseconomie derivate da esse.
10:00-10:30 > APERTURA FVG ICC ACCELERATOR 2023 (obiettivi/ sfide/ risultati attesi)
Saluti introduttivi: Franco Scolari Direttore del Polo Tecnologico Alto Adriatico
Saluti istituzionali: Regione FVG e Soci Fondatori Cluster Cultura e Creatività
Modera e coordina: Antonella Varesano
10:30-10:40 > Maria Cristina Pedicchio, presentazione progetto “Uno sconosciuto di nome mare”, tra note musicali e letture di testi narrativi, gli scienziati spiegano i misteri del mare.
10:40- 12.10 > “Uno sconosciuto di nome mare “si compone di cinque eventi de 15 minuti dedicati alla divulgazione scientifica e articolati in musica, letteratura e scienza. A conclusione del programma saranno lanciati due temi che saranno sviluppati dai partecipanti dell’Hackathon.
12:10-12.30 > Individuazione e approfondimento temi dell’Hackathon
Tema 1_Gli ITS Academy dopo la riforma-L.99/2022, dott.ssa Antonietta Zancan
Relazione su i progetti ITS sul tema dell’acqua.
Tema 2_ Le grandi scoperte: la plastica. Mitigare le microplastiche da scoperta a disfunzione.
Acqua come risorsa creativa, anteprima del progetto “Il mare inizia in città“ di Elisabetta Milan.
12:30-14:00 > PRANZO
14.00-15.00 > LEZIONI di gruppo
30’ > Concetti di base: design thinking, design management, business canvas con Alessandra Gruppi
30’ > Concetti di base: creatività, digital media, pitch con Antonella Varesano
15:00 – 16:00 > COSTRUZIONE GRUPPO DI LAVORO
> Matching tra partecipanti e mentori per la formazione dei gruppi di lavoro (circa 10 gruppi di 5 persone)
> All’intero dei gruppi i soggetti già costituiti in impresa forniranno la loro esperienza e i casi studio
16:00-20:00 > SESSIONE HACKATHON 1
Metodologie: esplorazione dell’argomento/bisogno/risposta alla sfida/brainstorming
20:00-21:00 > CENA
21:00-24:00 > SESSIONE HACKATHON 2
Metodologie: raccolta idee/negoziazione del gruppo swat/fattibilità/testing
09:00-12:00 VALIDAZIONE IDEE
Esperti disponibili per consulenze on line di 15’ per ogni gruppo
> I team spiegano l’idea, i problemi da affrontare e la soluzione da fornire
> Fertilizzazione incrociata tra le squadre
> Supporto ai problemi nello sviluppo dell’idea
12:00-14:00 > COSTRUZIONE PITCH (attività concomitante a tutti i gruppi)
14:00-15:00 > PRANZO
15:00-17:00 > PITCH
> Introduzione dei mentori e presentazione alla giuria (2’ a gruppo tot. 20’)
> I team esibiscono le loro idee e le presentano (5 min a gruppo tot 50’)
> Sessione di domande risposte dopo ogni pitch (5’ min a gruppo tot 50)
17:30-18:00 > VALUTAZIONE e SELEZIONE VINCITORI
Riunione dei membri Giuria per decretare i vincitori
18:00 > CERIMONIA CONSEGNA PREMI
18.30 > CHIUSURA LAVORI
PER INFORMAZIONI SCRIVERE A [email protected]