Innovazione e brevetti 

Centro esame Sustainability Manager

Il Polo Tecnologico Alto Adriatico è stato riconosciuto come centro esame qualificato da Intertek Italia, organismo accreditato ISO 17024 da Accredia per la certificazione delle professioni.

Il Polo Tecnologico Alto Adriatico è un centro esame per i Profili professionali gestione della sostenibilità aziendale [UNI/PdR 109.1:2021, UNI/PdR 109.2:2021] in particolare per la qualifica di

  • SUSTAINABILITY MANAGER
  • SUSTAINABILITY PRACTITIONER
  • SUSTAINABILITY & CSR AUDITOR
  • SDG ACTION MANAGER
  • SDG USER

La figura e i compiti dei profili qui sopra indicati sono dettagliati nelle Prassi di riferimento UNI/PdR 109.1:2021 e UNI/PdR 109.2:2021, prgf. 4.2. scaricabili al sito dell’UNI gratuitamente a seguito di registrazione (www.uni.it).

Perché certificarsi?

Scegliere la certificazione professionale può essere utile per:

  • dare evidenza delle proprie competenze professionali
  • acquisire un frame comune per supportare la sostenibilità a livello aziendale ed essere più competitivi come impresa
  • creare reputazione verso clienti, organizzazioni ed enti di controllo
  • cogliere eventuali opportunità dai bandi sulla sostenibilità

Chi può certificarsi secondo la UNI/PdR 109.1:2021 e la UNI/PdR 109.2:2021?

Per poter certificarsi secondo la Prassi di riferimento è necessario possedere alcuni requisiti: formali, non formali e professionali come riportato nella seguente tabella:

Requisiti relativi all’apprendimento di tipo Descrizione
NON FORMALE
  • Per i profili Sustainability/CSR/ESG Manager e Sustainability Practitioner è richiesta attività formativa di 40 ore negli ultimi 3 anni.
  • Per il profilo Sustainability/CSR/ESG Auditor è richiesto un corso di 40 ore di formazione afferente al profilo specifico, frequentato negli ultimi 5 anni. Se in possesso di certificato APSCA (Association of Professional Social Compliance Auditors) saranno sufficienti 16 ore di formazione.
  • Per il profilo SDG Action Manager è richiesto un corso di 30 ore di formazione afferente al profilo specifico, frequentato negli ultimi 3 anni.
  • Per il profilo SDG User è richiesto un corso di 30 ore di formazione afferente al profilo specifico.
INFORMALE
  • Per Sustainability/CSR/ESG Manager evidenza di almeno 5 anni di esperienza lavorativa con incarichi di CSR Manager o Sustainability Practitioner con la responsabilità gerarchica o funzionale di gestire risorse (nel caso di possesso di Laurea Triennale, Magistrale, Master di Primo o Secondo Livello sono richiesti 3 anni di esperienza continuativa specifica).
  • Per Sustainability Practitioner evidenza di almeno 3 anni di esperienza lavorativa con incarichi di Sustainability Practitioner (nel caso di possesso di una Laurea, un Master o di un Corso di Alta Formazione specifici sui temi sono richiesti 2 anni di esperienza continuativa specifica).
  • Per Sustainability/CSR/ESG Auditor evidenza di almeno 5 anni di esperienza di audit (se in possesso di EQF 6 sono richiesti 3 anni di esperienza di audit, se certificato APSCA è richiesto 1 anno di esperienza).
  • Per SDG Action Manager evidenza di almeno 3 anni di esperienza in area HR, qualità, sostenibilità e compliance o qualità o sicurezza o ambiente.
  • Per SDG User non è previsto alcun requisito di esperienza professionale.
FORMALE
  • Per i profili Sustainability/CSR/ESG Manager e Sustainability Practitioner è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore.
  • Per i profili Sustainability/CSR/ESG Auditor e SDG Action Manager è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore EQF 5.
  • Per il profilo SDG User è richiesto il diploma di licenza conclusiva del I° ciclo di istruzione.

Strutturazione dell’esame

Tipologia Dettaglio Valutazione Tempo massimo di esecuzione della prova
Prova scritta Esame scritto per la valutazione delle conoscenze. 40 domande a risposta chiusa (4 risposte di cui 1 sola veritiera). ≥ 70% di risposte corrette 80 min
Prova orale Approfondimento delle skills definite nella norma. Approfondimento di eventuali incertezze riscontrate nelle prove scritte. ≥ 70% di risposte corrette (indicativo, in quanto sessione orale) 25-40 min/persona

Validità della certificazione

Prima certificazione

  • Verifica dei requisiti ed esame

Mantenimento annuale

Per Sustainability/CSR/ESG Manager e Sustainability Practitioner:

  • ogni anno, per 2 anni e aggiornamento professionale di 20 ore annue

Per Sustainability/CSR/ESG Auditor e SDG Action Manager:

  • ogni anno (almeno due audit all’anno) per due anni e aggiornamento professionale di 8 ore annue

Per tutti:

  • Continuità nell’esercizio della professione
  • Corretta gestione dei reclami o assenza di reclami

Rinnovo

  • Dopo 3 anni
  • Continuità nell’esercizio della professione
  • Corretta gestione dei reclami o assenza di reclami
  • Eventuale ri-esame (completo o parziale)

Prezzo della certificazione

Domanda con verifica requisiti Esame Emissione certificato Iscrizione Registro Ripetizione esame Mantenimento annuale Rinnovo
SUSTAINABILITY/CSR/ESG MANAGER
SUSTAINABILITY/CSR/ESG AUDITOR
700 € 250 € 150 € 600 €
SUSTAINABILITY/CSR/ESG PRACTITIONER
SDG ACTION MANAGER
500 € 501 € 100 € 450 €
SDG USER

 

100 € / / 80 €

Prezzi IVA esclusa
La prima ripetizione dell’esame è gratuita

 

Per i candidati che hanno partecipato al corso di formazione Sustainability Manager della LEF, i prezzi sono i seguenti::
400€ + IVA per Sustainability/CSR/ESg Manager e Sustainability/CSR/ESG Auditor
300€ + IVA per Sustainability/CSR/ESG Practitioner e SDG Action Manager
50€ + IVA per SDG User

Attestato

Al termine del superamento dell’esame al candidato sarà:

  • rilasciato certificato Intertek
  • iscritto nella banca dati pubblica di ACCREDIA (consultabile al seguente link alla voce Figure professionali certificate)

Prossimi esami

Giovedì 12 dicembre 2024 ore 9:30

Il successivo esame sarà schedulato solo a seguito dell’esame, indicativamente a fine settembre.

Per iscrizioni e maggiori informazioni contattare:
[email protected]