Parità di genere
A CHI CI RIVOLGIAMO
Verso tutte quelle Aziende Private e Pubbliche che vogliono migliorare la propria Diversità e Innovazione, Reputazione Aziendale creando Inclusione e Valore tra gli stakeholder.
La parità di genere, nel contesto degli aspetti sociali legati ai criteri ESG (Environmental, SOCIAL and Governance), si riferisce all’ uguaglianza di diritti, opportunità e trattamento tra uomini e donne all’interno delle organizzazioni e della società in generale. Questo implica non solo l’accesso equo a posizioni di leadership e retribuzioni, ma anche la promozione di un ambiente inclusivo che valorizzi la diversità e combatta la discriminazione (quindi è la parte SOCIAL).
La parità di genere contribuisce al benessere sociale e alla coesione, favorendo la crescita economica sostenibile e migliorando
le performance aziendali. Incorporare la parità di genere nelle strategie ESG significa impegnarsi attivamente per ridurre le disuguaglianze di genere e promuovere pratiche che supportino un futuro più equo e inclusivo per tutti.
Questo “semplice”, ma allo stesso tempo fondamentale concetto, è diventato sempre più rilevante, influenzando le politiche aziendali e la cultura organizzativa dell’organizzazione.
Garantire che uomini e donne abbiano gli stessi diritti,
opportunità e trattamenti in tutti gli aspetti della vita
lavorativa e non.
Ecco alcuni degli obiettivi principali:
Alle Aziende private che siano in possesso della certificazione della parità di genere:
A tutte le realtà aziendali che lavorano con la Pubblica Amministrazione in possesso della certificazione della parità di genere::
Il team del Polo Tecnologico Alto Adriatico elabora
le proprie attività su quattro assi, di seguito elencati,
coerenti con le attività prodromiche verso la parità
di genere, a supporto delle aziende:
B.U. MANAGER