Impresa 4.0
A CHI CI RIVOLGIAMO
Agli imprenditori che vogliano avviare processi di trasformazione digitale.
Ad imprese che intendano innovare il proprio processo produttivo.
Ai produttori di macchinari (beni strumentali) e software (beni immateriali).
A professionisti del settore che vogliono mettere in sinergia le proprie competenze con quelle dei nostri esperti.
Il Polo Tecnologico Alto Adriatico, grazie alla sua consolidata esperienza tecnica e di processo, è riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) come Centro di Trasferimento Tecnologico Industria 4.0.
Questo posizionamento unico consente al Polo di offrire un supporto completo per l’adozione e l’implementazione delle tecnologie e dei processi previsti dalla misura Transizione 5.0.
È una valutazione effettuata tramite un’analisi dell’azienda e una intervista o una serie di interviste con le varie funzioni aziendali, necessaria a definire e tracciare lo stato di maturità digitale dell’impresa, soprattutto in relazione agli aspetti tecnologici, gestionali e organizzativi.
Si tratta di un dialogo e di un confronto continuo tra gli esperti del Polo e gli intervistati che porta all’indicazione delle azioni e priorità di sviluppo necessarie per tracciare la rotta consapevole del percorso di trasformazione digitale.
È inoltre propedeutica e di supporto a scelte strategiche da compiere prima di effettuare investimenti in ottica di digitalizzazione dell’azienda.
Prima di avviare un progetto di investimento e prima di iniziare un percorso di digitalizzazione è fondamentale valutare se l’investimento si inserisce nelle priorità emerse nella fase di Assessment digitale e se ci sia
integrabilità e coerenza tecnologica con quella che sarà l’evoluzione del processo produttivo/organizzativo.
Il passo successivo è la verifica che l’investimento previsto ricada tra quelli compresi dai benefici fiscali
del Piano Nazionale Industria 4.0, al fine di ottimizzare gli impegni economico – finanziari e massimizzarne
la resa.
Il servizio, rivolto ai produttori di beni, verifica per questi ultimi la rispondenza ai requisiti di Industria/Transizione 4.0 e la conseguente potenziale ammissibilità del bene stesso alle agevolazioni fiscali per l’acquirente.
Viene così fornita un’ulteriore leva commerciale per la vendita del prodotto e un miglioramento del servizio al cliente da parte del produttore e una più precisa comunicazione tecnica.
Il documento, rilasciato dopo la fase di verifica, attesta la rispondenza ai requisiti di Industria 4.0 da parte del bene; l’acquirente dovrà provvedere a quanto di sua competenza una volta installato il bene.
Attività di verifica della rispondenza dei requisiti da parte del bene inserito nel processo produttivo dell’acquirente del bene, redazione della documentazione tecnica e della perizia necessaria per la fruizione dell’agevolazione di legge.
Si fornisce supporto anche nei casi in cui la richiesta di Analisi Tecnica sia disgiunta dalla Perizia o in cui
si intenda procedere con la c.d. “Autocertificazione” da parte del Legale Rappresentate dell’azienda.
Congiuntamente con altri 12 partner della Digital Innovation Hub – DIH, come ad esempio la LEF (Lean Experience Factory), il Polo Tecnologico Alto Adriatico accompagna l’azienda nella sua trasformazione digitale aiutandola a padroneggiare i cambiamenti, ottenere risultati concreti sul suo business e innovare il proprio processo produttivo.
Verifica del mantenimento dei requisiti di agevolabilità dei beni inseriti nel proprio processo produttivo a seguito di attività peritali o autocertificazione pregresse, con relativo esame del materiale prodotto a supporto e dell’adeguata e sistematica reportistica prodotta dall’azienda e richiesta dalla legge; supporto all’implementazione di eventuali azioni correttive.
Analisi di Fattibilità e Valutazione Preliminare
Consulenza Tecnologica e Strategica
Progettazione per la Transizione Energetica
Certificazioni e Perizie Tecniche
Formazione e Supporto Operativo
Gestione della Documentazione Amministrativa
Il nostro approccio è centrato sulla massimizzazione del valore per le imprese, garantendo il rispetto dei requisiti normativi e tecnici previsti dalle normative vigenti (Art. 38 del Decreto Legge 19/2024 e Decreto Attuativo Transizione 5.0). Con il Polo Tecnologico Alto Adriatico, le aziende possono affrontare il processo di innovazione tecnologica con competenza e sicurezza.
B.U. MANAGER
Staff BU