Digital Servitization
A CHI CI RIVOLGIAMO
Ad Aziende che desiderano monetizzare gli investimenti in Industry 4.0, trasformando gli asset tecnologici in servizi e soluzioni capaci di generare valore continuo per i Clienti, evolvendosi e adattandosi rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle esigenze della clientela.
Il Polo Tecnologico Alto Adriatico è da sempre partner strategico per le Imprese nell’affrontare le sfide dell’innovazione, non solo digitale, e nella creazione di alleanze di filiera per rafforzare la competitività.
La Business Unit DIGITAL SERVITIZATION nasce per aggregare, secondo il modello KIBS, le conoscenze e le competenze di un team di Servitization Manager certificati a livello europeo da CEPAS – Bureau Veritas. Questi professionisti sono impegnati nella diffusione delle buone prassi e, soprattutto, nel promuovere le opportunità offerte dai nuovi modelli di business della Digital Servitization.
Basato sulla metodologia europea per la certificazione delle competenze del Servitization Manager – CEPAS – Bureau Veritas, l’Assessment si concentra su:
L’Assessment analizza lo stato attuale dell’Azienda e individua gli ambiti di maggiore interesse per lo sviluppo di nuovi modelli di business, proponendo eventuali cantieri di accompagnamento guidati da propri esperti.
Il team di Servitization Manager della BU possiede competenze specifiche nell’accompagnare i team interdisciplinari dell’Azienda nello sviluppo di nuovi concept di servizio, individuando le azioni necessarie per trasformarli in nuovi contratti.
La transizione verso nuovi modelli di business richiede spesso la necessità di rafforzare le conoscenze e le competenze interne e/o di valutare nuove soluzioni organizzative. Per supportare le Aziende in questo percorso, la BU offre servizi di formazione e servitization coaching.
Qualora i risultati dell’Assessment digital readiness rilevino carenze nell’ambito della digitalizzazione, il Polo Tecnologico può mettere a disposizione i propri esperti nell’accompagnare l’Azienda nella scelta consapevole delle tecnologie più adatte alle proprie strategie competitive.
Grazie alle numerose relazioni, sia a livello nazionale che internazionale, e alla sua vocazione di promuovere l’aggregazione tra imprese diverse, manifatturiere e di servizi, in particolare avanzati, il Polo Tecnologico supporta le Aziende nella creazione di nuove filiere. Queste permettono di sviluppare modelli di business innovativi, basati sulla digital intimacy con Cliente finale.
I cambiamenti e le innovazioni passano sempre attraverso il ruolo fondamentale delle Persone. Per consolidare le metodologie e i nuovi modelli di business è importante individuare all’interno delle Aziende delle figure professionali in grado di svolgere il ruolo di governo del cambiamento. Il certificato di Servitization Manager, rilasciato da CEPAS Bureau Veritas con validità Europea, attesta le competenze e le abilità imprescindibili per guidare l’industria nella cosiddetta “Service Economy”.
In questo ambito la BU del Polo Tecnologico, accompagna le Aziende nell’identificazione di tali figure e nella eventuale costruzione di competenze.
B.U. MANAGER
Staff BU