L’Urban Center di Trieste è un luogo progettato per favorire la collaborazione e lo sviluppo di nuove idee e tecnologie.
Gli ambienti sono stati creati in modo da facilitare lo scambio di conoscenze, la condivisione di risorse e la creazione di sinergie tra imprenditori, start-up, aziende e istituzioni accademiche: uffici condivisi, laboratori di prototipazione, spazi per eventi e programmi di accelerazione per startup.
È la casa dell’innovazione di Trieste, un hub che ha sede all’Urban Center, nel centro della città, a due passi dalla stazione; una struttura storica situata nel Porto Vecchio che diventa una culla per la collaborazione e lo sviluppo di nuove tecnologie.
Sotto la guida del Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani, ente gestore della struttura di proprietà del Comune di Trieste, l’obiettivo è quello di ampliare i confini dell’innovazione, offrendo servizi all’avanguardia e promuovendo una cultura dell’innovazione inclusiva. Il Polo, infatti, vuole aprire le porte a tutte le forme di attività innovativa, trasformando l’Urban Center in un punto di convergenza fisica che nutre la comunità locale e oltre.