Il Polo Tecnologico Alto Adriatico è un centro esame per i Profili professionali gestione della sostenibilità aziendale [UNI/PdR 109.1:2021, UNI/PdR 109.2:2021] in particolare per la qualifica di
- SUSTAINABILITY MANAGER
- SUSTAINABILITY PRACTITIONER
- SUSTAINABILITY & CSR AUDITOR
- SDG ACTION MANAGER
- SDG USER
La figura e i compiti dei profili qui sopra indicati sono dettagliati nelle Prassi di riferimento UNI/PdR 109.1:2021 e UNI/PdR 109.2:2021, prgf. 4.2. scaricabili al sito dell’UNI gratuitamente a seguito di registrazione (www.uni.it).
Perché certificarsi?
Scegliere la certificazione professionale può essere utile per:
- dare evidenza delle proprie competenze professionali
- acquisire un frame comune per supportare la sostenibilità a livello aziendale ed essere più competitivi come impresa
- creare reputazione verso clienti, organizzazioni ed enti di controllo
- cogliere eventuali opportunità dai bandi sulla sostenibilità
Chi può certificarsi secondo la UNI/PdR 109.1:2021 e la UNI/PdR 109.2:2021?
Per poter certificarsi secondo la Prassi di riferimento è necessario possedere alcuni requisiti: formali, non formali e professionali come riportato nella seguente tabella:
Requisiti relativi all’apprendimento di tipo | Descrizione |
---|---|
NON FORMALE |
|
INFORMALE |
|
FORMALE |
|
Strutturazione dell’esame
Tipologia | Dettaglio | Valutazione | Tempo massimo di esecuzione della prova |
---|---|---|---|
Prova scritta | Esame scritto per la valutazione delle conoscenze. 40 domande a risposta chiusa (4 risposte di cui 1 sola veritiera). | ≥ 70% di risposte corrette | 80 min |
Prova orale | Approfondimento delle skills definite nella norma. Approfondimento di eventuali incertezze riscontrate nelle prove scritte. | ≥ 70% di risposte corrette (indicativo, in quanto sessione orale) | 25-40 min/persona |
Validità della certificazione
Prima certificazione
- Verifica dei requisiti ed esame
Mantenimento annuale
Per Sustainability/CSR/ESG Manager e Sustainability Practitioner:
- ogni anno, per 2 anni e aggiornamento professionale di 20 ore annue
Per Sustainability/CSR/ESG Auditor e SDG Action Manager:
- ogni anno (almeno due audit all’anno) per due anni e aggiornamento professionale di 8 ore annue
Per tutti:
- Continuità nell’esercizio della professione
- Corretta gestione dei reclami o assenza di reclami
Rinnovo
- Dopo 3 anni
- Continuità nell’esercizio della professione
- Corretta gestione dei reclami o assenza di reclami
- Eventuale ri-esame (completo o parziale)
Prezzo della certificazione
Domanda con verifica requisiti Esame Emissione certificato Iscrizione Registro | Ripetizione esame | Mantenimento annuale | Rinnovo | |
---|---|---|---|---|
SUSTAINABILITY/CSR/ESG MANAGER SUSTAINABILITY/CSR/ESG AUDITOR |
700 € | 250 € | 150 € | 600 € |
SUSTAINABILITY/CSR/ESG PRACTITIONER SDG ACTION MANAGER |
500 € | 501 € | 100 € | 450 € |
SDG USER
|
100 € | / | / | 80 € |
Prezzi IVA esclusa
La prima ripetizione dell’esame è gratuita
Per i candidati che hanno partecipato al corso di formazione Sustainability Manager della LEF, i prezzi sono i seguenti::
400€ + IVA per Sustainability/CSR/ESg Manager e Sustainability/CSR/ESG Auditor
300€ + IVA per Sustainability/CSR/ESG Practitioner e SDG Action Manager
50€ + IVA per SDG User
Attestato
Al termine del superamento dell’esame al candidato sarà:
- rilasciato certificato Intertek
- iscritto nella banca dati pubblica di ACCREDIA (consultabile al seguente link alla voce Figure professionali certificate)
Prossimi esami
Giovedì 12 dicembre 2024 ore 9:30
Il successivo esame sarà schedulato solo a seguito dell’esame, indicativamente a fine settembre.
Per iscrizioni e maggiori informazioni contattare:
[email protected]