Efficientamento Energetico
A CHI CI RIVOLGIAMO
Agli utilizzatori di energia, in sua ogni forma, del mondo industriale, del terziario ed Istituzionale interessati ad ottimizzarne la gestione energetica sia sotto il profilo tecnico sia amministrativo-gestionale.
Alle aziende che vogliono quantificare le loro emissioni climalteranti ed imboccare un percorso di contenimento. Ad investitori e istituzioni che cercano target di investimento nel mondo energetico qualificati e selezionati.
Il Polo Tecnologico Alto Adriatico nel corso del 2022 e 2023 ha a gestito la Task Force per l’efficientamento energetico operante nelle province di Pordenone, Gorizia e Trieste. Svolti 150 sopralluoghi tecnici ed altrettante prefattibilità per impianti fotovoltaici, accompagnate buona parte delle aziende nel percorso di realizzazione degli impianti e di accesso al corposo bando di finanziamento regionale.
Ora il Polo si è strutturato per assistere a 360° le aziende nella gestione energetica e nella gestione delle emissioni di carbonio (carbon management) in un ottica di ottimizzazione tecnica ed economica di sostenibilità ambientale. Un pool di tecnici ed Energy manager di lungo corso disponibili per affiancare le strutture direzionali dei clienti più energivori con presenze periodiche in sito e collaborazioni di medio lungo termine. Una specifica competenza nello sviluppo delle Comunità Energetiche e nelle soluzioni di autoconsumo per singole aziende.
Attività di impostazione strategica della gestione delle energie.
Investimenti – Comportamenti – Opportunità
Prefattibilità interventi di efficientamento:
Supporto a progetti in ESCO-PPA per il finanziamento degli interventi
Project management
Acquisti tecnici
Accompagnamento e gestione
Certificazione ISO 50001
Consulenza di settore, gestione bandi, pratiche presso gli enti (GSE, CSEA, ARERA, ADM..) efficaci informative periodiche
Pratiche ed agevolazioni legate ai mercati energetici:
Incentivi legati ad interventi di efficientamento:
Analisi e soluzioni per affrontare le sfide della transizione energetica seguendo percorsi di Carbon Management e Sostenibilità
Carbon Management:
Prefattibilità Interventi di compensazione
Prefattibilità Comunità Energetiche (CER)
PREDISPOSIZIONE TECNICA-AMMINISTRATIVA BANDI TRANSIZIONE ENERGETICA
B.U. MANAGER
Staff BU