Amministrazione trasparente

13. Accesso

Il Polo Tecnologico di Pordenone, in quanto società consortile per azioni sottoposta a controllo pubblico, è tenuto nei limiti di cui all’art. 2 bis del D. Lgs. n. 33/2013 a garantire la libertà di accesso di chiunque ai dati e ai documenti, informazioni e dati detenuti dallo stesso relativamente all’organizzazione e all’attività svolta sia nella forma dell’accesso civico che nella forma dell’accesso generalizzato.

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’ente per la riproduzione su supporti materiali.

13.1 ACCESSO CIVICO

Per “accesso civico” si intende l’accesso di cui all’art. 5, comma 1, del D.lgs. 33/2013, ai documenti oggetto degli obblighi di pubblicazione. L’accesso civico rimane circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione ai sensi della normativa sulla trasparenza.

L’istanza di accesso deve essere inoltrata al seguente indirizzo: [email protected]

Soggetto competente ad analizzare l’istanza è il RPCT Ing. Giovanni Francesco Scolari.

13.2 ACCESSO GENERALIZZATO

Per “accesso generalizzato” si intende l’accesso di cui all’art. 5, comma 2 del D.lgs. 33/2013.

A tal fine l’istanza di accesso può essere trasmessa per via telematica, all’indirizzo sotto indicato e verrà inoltrata al RPCT Ing. Giovanni Francesco Scolari.

L’accesso generalizzato è riconosciuto per i soli dati e documenti che non sono già oggetto di pubblicazione nella presente sezione Trasparenza. Il Polo Tecnologico di Pordenone potrà, inoltre, negare l’accesso agli atti, documenti e informazioni nei casi di cui all’art. 5-bis del D. lgs. n. 33/2013 e successive modificazioni ed entro i limiti di cui all’art. 2 bis del D.lgs. n. 33/2013. Il Polo Tecnologico di Pordenone, nella valutazione dell’istanza di accesso civico, applicherà le Linee guida approvate dall’ANAC (delibera ANAC n. 1309 del 2016).

L’istanza di accesso civico deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti; pertanto non è ammissibile una richiesta meramente esplorativa e eventuali istanze prive di identificazione dei dati, informazioni o documenti richiesti verranno respinte. Inoltre, essendo la richiesta di accesso civico generalizzato rivolta all’ottenimento di dati e i documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni (art. 5, comma 2 del D.lgs. 33/2013), resta escluso che per rispondere a tale richiesta il Polo Tecnologico di Pordenone sia tenuto a formare o raccogliere o altrimenti procurarsi informazioni che non siano già in suo possesso.

13.2.1 Uffici competenti a decidere sulle richieste di accesso generalizzato e modalità di inoltro dell’istanza.

L’istanza di accesso deve essere inoltrata telematicamente al seguente indirizzo: [email protected]

Competente ad analizzare l’istanza sarà l’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti.

Entro trenta giorni dalla presentazione telematica dell’istanza, il Polo Tecnologico di Pordenone comunicherà al richiedente l’esito del procedimento.

In caso di presenza di controinteressati il Polo Tecnologico di Pordenone darà pronta comunicazione della richiesta di accesso; entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati potranno presentare una motivata opposizione per via telematica alla richiesta di accesso. In presenza di controinteressati il termine di trenta giorni per comunicare l’esito del procedimento di accesso generalizzato resta sospeso fino all’eventuale opposizione dei controinteressati e comunque per dieci giorni dalla comunicazione dell’istanza ai controinteressati.

Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine indicato al Paragrafo precedente, il richiedente può presentare richiesta di riesame all’RPCT Ing. Giovanni Francesco Scolari.

13.2.2 Procedura per la valutazione caso per caso delle richieste di accesso.

Per la decisione sulle istanze di accesso generalizzato presentate, ai fini della verifica della sussistenza di casi di esclusione del diritto di accesso generalizzato, il Polo Tecnologico di Pordenone si avvale delle indicazioni contenute nella Delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 dell’ANAC.

13.3 Istanze presentate.

Non risultano presentate istanze di accesso civico o di accesso generalizzato.