PROGETTI

Progetti di innovazione

OIS 2019

Project Manager Polo

Massimiliano Bertetti

Cornice di finanziamento - linea di finanziamento

Contributo di cui all’articolo 17, comma 16 – 29 della Legge regionale n. 27 dd. 31/12/2014

Attività Finanziamento ai Parchi scientifici e tecnologici regionali – progetto Open Innovation System – OIS 2019

Partner di progetto
  • Area Science Park Trieste
  • Friuli Innovazione, centro di ricerca e di trasferimento tecnologico
  • Polo Tecnologico di Pordenone
  • Consorzio Innova FVG
  • BIC Incubatori FVG
Budget totale e budget assegnato al Polo

900.000 € TOTALE

200.000 € TOTALE POLO

Descrizione del progetto

Il Progetto Integrato Strategico Regionale Open Innovation System FVG (OIS FVG) nasce dalla volontà dei Parchi Scientifici e Tecnologici (PST) regionali di promuovere e supportare la crescita della competitività del sistema produttivo regionale basata sull’innovazione, mettendo a punto e sperimentando modalità di azione collaborative tra i PST e con BIC Incubatori FVG Srl e con la collaborazione degli altri attori impegnati nel sostegno alle imprese (associazioni industriali, distretti, cluster e altri stakeholder).

In particolare è previsto un processo condiviso e sinergico di supporto all’avvio
di iniziative di innovazione da parte delle imprese regionali, focalizzato su:
– Stimolo e supporto alla strutturazione di percorsi di innovazione che coinvolgano imprese e gruppi di imprese, ovvero che prevedano la costruzione di catene di valore in grado di progettare e realizzare gli interventi innovativi;
– Promozione e informazione alle aziende delle opportunità di sviluppo tecnologico, sostegno alla definizione e analisi delle esigenze e idee di innovazione aziendali.

Tutte le attività di progetto sono rivolte alle aziende aventi sede in Regione Friuli Venezia Giulia: qualunque impresa o gruppo di imprese regionali può essere supportato. L’attività a supporto delle imprese svolta all’interno del progetto prevede costi per le imprese stesse ed è pertanto offerta gratuitamente ed indistintamente a tutte le imprese del territorio regionale, indipendentemente dal livello di rischio imprenditoriale e dal potenziale tecnico e di mercato.
L’attività è strutturata infatti con una logica di pubblico servizio con l’obiettivo di garantire adeguato sostegno a tutte le richieste ed idee d’innovazione.
A partire dai fabbisogni e dalle idee di innovazione rilevate, il progetto intende favorire il miglioramento qualitativo dell’innovazione prodotta delle imprese regionali, con particolare attenzione alle aziende di minori dimensioni all’interno del tessuto produttivo regionale.
L’attività punta inoltre a contribuire al miglioramento dell’efficacia delle aggregazioni e dei partenariati tra imprese, tra imprese ed enti di ricerca per lo sviluppo e l’adozione di tecnologie innovative.
L’approccio proposto intende mettere a disposizione delle imprese regionali strumenti e metodologie non abitualmente utilizzabili dalle PMI e non legati ad investimenti realizzati a mercato dalle imprese, al fine di incrementare il potenziale innovativo di tutto il tessuto imprenditoriale regionale senza influire sulle limitate risorse disponibili per attività di R&S.
Gli ambiti tematici di intervento si rivolgono in primo luogo ad iniziative di innovazione aziendale ricomprese all’interno delle Aree di specializzazione individuate dalla Smart Specialization Strategy regionale. Una particolare attenzione è stata inoltre rivolta al supporto di interventi innovativi sul tema della trasformazione digitale delle imprese.

Settore

Innovazione, servizi alle imprese.

Durata del progetto

01.01.2019 – 31.12.2019

Sito web di progetto